Ricerca per marca
pixel_trans
pixel_trans

Newsletter
pixel_trans
Vostro domanda
Price
Service
Choice
Advice

677 Voti
[ Risultati ]
pixel_trans
 SEGUICI SU      scubaland sub, pagina facebook attrezzatura subacquea  
» » attrezzatura dello hockey sbuacqueo.
Esporta PDF  Esporta PDF


attrezzature hockey subacquea

Il hockey subacqueo : presentazione e consigli sulla scelta delle attrezzature

Scubaland è lo specialista delle attività acquatiche e propone l’attrezzatura adeguata per la pratica dello hockey subacqueo.

 

Cos’è il hockey subacqueo ?

 

E’ un’attività che si svolge in apnea in piscina, e consiste come il hockey classico a lanciare un disco di piombo (1.3Kg, ricoperto di un materiale morbido) grazie ad una mazza in direzione del goal avverso (un canaletto di 3 metri di lungo, messo nel fondo).

 

La maggior parte dei spostamenti dei giocatori da hockey (andare avanti, fare un passaggio, una finta, i tiri...) si fanno in apnea. Una partita si svolge in due tempi di 15 min controllato da 3 arbitri (due sono sotto acqua, l’altro sta alla superficie). Il hockey subacquatico si pratica nel fondo di una piscina e oppone due squadre di 6 giocatori  e 4 giocatori da riserva.

 

Per quanto riguarda l’attrezzatura del gioccatore,  essa si compone di: pinne, maschera, aeratore, guanti, cuffia da bagno (di tipo waterpolo) e una mazza di circa 30cm.

 

Ben scegliere l’attrezzatura per il hockey subacqueo

 

Ben scegliere le pinne

 

Le pinne da hockey sub con scarpetta chiusa sono preferabile a quelle a cinghiolo. Sono molto di più confortevoli e permettono una migliore posizione del piede per la pinnegiatta. Stiate attenti alla taglia che sceglierete. Potete utilizare un fissatore da pinne per non perderle.

Piccolo consiglio: per evitare le vesciche , potete mettere delle calze in neoprene.  Tra l’altro, la scelta delle pinne dipende dalla vostra condizione fisica.

 

I principianti:

 

Scegliete un modello non troppo grosso e fatto di plastica morbida affinché sia più facile per allenarsi senza faticare dopo qualche minuto. Le pinne di quel tipo non vi permetterano di fare grandi accelerazioni.

Le pinne Avanti Excel da Mares sono perfettamente adatte come le pinne Express Aqualung (questo riguarda i giocatori regolari e le persone di bassa corporatura).

  • Pinne Avanti Excel Mares a scarpetta chiusa grigie
  • Pinne Aqualung Express con scarpetta chiusa grigie

I giocatori regolari :

 

I modelli di plastica più rigide hanno un tempo di risposta più lungo, che vi permettera di accellerare più velocemente. Pero’ dipende dallo fisico. Per i giocatori resistenti ma non potenti, è meglio preferire delle pinne rigide di taglia piccola. I battiti si farano con una frequenza più rapida e con una piccola ampiezza. Per i giocatori potenti, è preferabile scegliere delle pinne abbastanze grandi ma meno rigide. I battiti sono più lenti ma con un’ampezza più grande.

Le pinne Avanti Quattro Power di Mares sono perfettamente adatte. Segnatevi che le Avanti Quattro power Mares richiedono una grande potenza nelle coscie  e sono adatte per le persone con un’importante corporatura. 

 

I giocatori confermati:

 

Le pinne fatte di fibra (vetro o carbone) hanno un tempo di risposta più corto e permettono un’accelerazione migliore. Sono più corte che le pinne Avanti Quattro Power di Mares, ed è quindi più facile girarsi e cambiare direzione. La loro leggerezza è sorprendente quando passiamo dalle Avanti Quatro alle pinne di fribra Brejer.

Le pinne speciali per hockey subacqueo Brejer sono perfettamente adatte.

  • Pinne da Hockey subacqueo 50cm Brejer durezza rigida (B3)
  • Pinne da Hockey subacqueo 50cm Brejer durezza medium (B2)

Potete scegliere il vostro paio di pinne da hockey sub nel nostro reparto “ Hockey subacqueo”  sul nostro negozio online www.scubaland-sub.it.

 

Ben scegliere l’aeratore per il hockey subacqueo

 

L’aeratore da hockey sub deve essere morbido per non ferire i giocatori, deve essere comodo, e deve adattarsi alla forma del viso. 

Il diametro deve essere medio (il pollice deve entrarci). Se è troppo piccolo, il flusso d’aria non sarà sufficente per la ventilazione del giocatore. Invece se è troppo grosso, espellere l’acqua prima di respirare sarà impossibile.

 

Non deve superare troppo la testa per evitare di farselo strappare da un’altro giocatore, ma è anche per una migliore ventilazione.

NB: Gli aeratori rigidi e purga rapida (sistema di svuotamento fatto dal basso) sono vietati.

Scubaland vi consiglia l’aeratore Tubair Beuchat, perfettamente adatto alla pratica del hockey sub.  

  • Aeratore da hockey sub Tubair Beuchat

Potete scegliere il vostro aeratore da hockey sub nel nostro reparto “ Hockey subacqueo”  sul nostro negozio online www.scubaland-sub.it.

 

Ben scegliere la maschera da hockey subacqueo

 

La maschera da hockey sub deve essere bi-vetro (non solo vetro per gli occhi) e in vetro securit (in vetro e non fatto di pexiglas), per assicurare una migliore resistenza contro i colpi.

 

Più la maschera sarà grande, più si stacchera durante le partite, invece più è piccola, più il campo visivo si riduce.

Per i centravanti, è preferabile scegliere una maschera abbastanza piccola per porterlo conservare durante la mischia. Per i terzini, il campo visivo è più importante.

 

Per la scelta della vostra maschera da hockey sub, notate che le gonne fatte di silicone sono più confortevoli.

In generale, i giocatori utilizzano delle maschere di caccia sub. Una maschera piccola con un ottimo compo visivo  laterale esiste. Infatti,  ha le lenti più vicine agli occhi, ed è il modello “Micromask Aqualung”.

 

Per non perdere la maschera, esiste il sistema di cinghia che permette di fissarlo al viso.

 

Potete scegliere la vostra maschera da hockey sub nel nostro reparto “ Hockey subacqueo”  sul nostro negozio online www.scubaland-sub.it.